Il mercoledì delle ceneri
Il Mercoledì delle ceneri rappresenta l'inizio di un cammino di purificazione.
È una cerimonia che si svolge dopo il “Martedì grasso”, giorno in cui si festeggia la fine del carnevale mascherandosi e mangiando tanti dolci e cibi grassi.
La cerimonia del mercoledì delle ceneri è un rito molto antico e significativo perchè il sacerdote in questo importante giorno cosparge sul capo dei fedeli le sacre ceneri, gesto che ricorda l'importanza che esse avevano nell'antichità, perchè servivano per pulire le vesti e i corpi, e anche che il nostro corpo, formato da polvere, tornerà ad essere polvere.
Le ceneri usate nel corso di questa cerimonia sono ricavate dalla bruciatura dei rami di ulivo benedetti durante la Domenica delle Palme dell'anno precedente.
La frase che accompagna questo gesto è “Convertiti e credi al Vangelo'', un invito a diventare puri, ad allontanare le piccole tentazioni che incontriamo ogni giorno e a cercare ciò che ci rende davvero felici nel nostro cammino verso Gesù.
Questo giorno da inizio ad un periodo di digiuno e penitenza che ci conduce fino alla morte e resurrezione di Gesù che avviene a Pasqua.
Questo periodo, chiamato Quaresima, dura quaranta giorni perchè ricorda il tempo che Gesù ha trascorso nel deserto.
Anche noi della scuola Paolo VI abbiamo partecipato alla celebrazione del mercoledì delle ceneri nella nostra cappella ed è stato molto interessante ascoltare le parole del sacerdote che ci ha fatto scoprire l'importanza di questo giorno e capire che anche noi bambini, nel periodo della quaresima, possiamo prepararci all'incontro con Gesù rinunciando a qualcosa che ci piace davvero ed evitando di cadere nelle piccole tentazioni che incontriamo nella nostra giovane vita.
Ludovica De Matteo