Tirocinio | N. Docenti Tutor | Posti Disponibili Tirocinanti | Posti Residui Tirocinanti |
posto comune | 5 | 11 | 11 |
Posto Lingua inglese CLIL | 1 | 3 | 3 |
IRC | 1 | 3 | 3 |
L'obiettivo principale del percorso diretto di tirocinio è quello di fornire allo studente un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale. Potrà, così, coniugare i saperi e le conoscenze teoriche con le metodologie didattiche, sviluppando quelle competenze indispensabili per maturare una propria identità professionale.
La pratica del tirocinio formativo è importante anche per gli insegnanti accoglienti perché rappresenta un’opportunità di confronto con la ricerca universitaria nel campo della didattica, oltre ad essere uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano ed implementare la propria crescita professionale. La presenza di altre figure professionali, poi, contribuisce a creare nuovi stimoli di carattere relazionale, culturale, formativo per gli alunni.
I tirocinanti affiancheranno il corpo docente nelle seguenti macro aree di intervento:
OBIETTIVI
ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO DI TIROCINIO
Il percorso del tirocinio per l’insegnante in formazione prevede attività articolate in due momenti fra loro strettamente integrati:
Nella prima fase, il tirocinante avrà modo di conoscere la struttura (strumenti, spazi scolastici e laboratori), di esplorare l’organizzazione ed il funzionamento della scuola (conoscenza del PTOF, degli organi collegiali e delle attività progettuali), di osservare in azione gli insegnanti (gestione della classe, dei tempi e delle tecniche didattiche).
Nella seconda fase, interverrà in classe, inizialmente in modo parzialmente attivo, ad esempio per coordinare lavori di gruppo, per integrare l’insegnante accogliente in un momento specifico della sua attività o per collaborare alla stesura del piano di lavoro didattico e/o di eventuali PEI, PDP o progetti disciplinari. Infine, si cimenterà con compiti più complessi, progettando, con la guida del tutor, un segmento didattico, utilizzando specifici strumenti didattici (LIM, PC, Videoproiettore, Web) che verrà proposto successivamente alla classe.
PATTO FORMATIVO
Il tutor deve:
Il tirocinante deve:
© Fondazione Scuola Pontificia Paolo VI