Compatibilmente alle scelte dei genitori, nella formazione dei gruppi classe si terranno globalmente presenti le seguenti variabili:
Distribuzione equilibrata dei maschi e delle femmine;
Formazione di gruppi eterogenei dal punto di vista relazionale e comportamentale;
Formazione di gruppi equilibrati rispetto alla capacità di apprendimento e al livello d’apprendimento già acquisito;
Distribuzione equilibrata degli alunni stranieri;
Distribuzione equilibrata degli alunni sulla base della classe di provenienza;
I fratelli gemelli vengono assegnati a corsi diversi, salvo richiesta scritta dei genitori, motivata e giustificata;
Equilibrato inserimento degli alunni disabili e/o con problemi di apprendimento.
Gli alunni con disabilità o con DSA certificato o in osservazione saranno inseriti nelle classi ac-quisendo il parere dell’equipe socio-psico-pedagogica che segue lo studente.
Per il raggiungimento di detti obbiettivi si procederà attraverso un’attenta valutazione delle rilevazioni e valutazione formulate dai docenti della scuola primaria nel contesto sia di incontri di continuità che di azioni ponte di raccordo per il positivo inserimento ed integrazione degli alunni.© Fondazione Scuola Pontificia Paolo VI