LA SCUOLA PRIMARIA 

Indirizzo Internazionale 

La Scuola Pontificia Paolo VI con i suoi cinquanta anni di esperienza è una scuola attenta e presente sul territorio dei Castelli Romani. Dal 2021 è divenuta una scuola internazionale garantendo due lingue comunitarie all'interno del curriculo istituzionale. I nostri alunni sin dalla prima classe  inizieranno a famigliarizzare  sia con la Lingua Spagnola sia con la lingua inglese  approfondendo i vari aspetti grammaticali arrivando  così alla certificazione finale in classe quinta.
Il Curriculo si è arricchito ancor di più poiché da settembre 2022 siamo diventati una Scuola Cambridge Intenational  offrendo  un percorso specifico e diretto all’acquisizione della lingua inglese. Cambridge Primary è un programma educativo per bambini dai 5 agli 11 anni. Esso associa un programma di alto livello con supporto di eccellente qualità per i docenti a una valutazione integrata.
Questo piano fornisce alle scuole un programma di alto livello per sviluppare le capacità e la comprensione degli studenti in inglese e scienze. Il programma fornisce anche supporto di elevata qualità per i docenti e una valutazione integrata.  al termine della percorso gli alunni sosterranno un Cambridge Primary Checkpoint valutato dagli esaminatori Cambridge, mentre in itinere svolgeranno dei Primary Progression Tests valutati dalla scuola. 

La Scuola Primaria rivolge l’attenzione all’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO per renderlo:

  • accogliente, affinché ogni bambino possa sentirsi considerato e ascoltato, attivo e capace di “fare”, a proprio agio con le persone con cui entra in contatto quotidianamente e negli spazi che utilizza;
  • gratificante graduando le richieste, mettendo i bambini in condizioni di saper fare, rendendoli partecipi degli obiettivi da raggiungere;
  • stimolante proponendo situazioni concrete, vicine al vissuto dei bambini, cercando di suscitare curiosità ed interesse, diversificando le esperienze, prevedendo tempi di condivisione delle occasioni e delle esperienze (conversazioni, lavori a gruppi, attività laboratoriali), aprendolo alle sollecitazioni dei bambini stessi e valorizzando le loro esperienza e conoscenze, utilizzando forme espressive diverse e nuove tecnologie;
  • qualificato nella costituzione del team docente e condiviso nel confronto tra i docenti per il raggiungimento degli obiettivi , per l’individuazione delle criticità della classe e dei singoli alunni, per l’individuazione delle strategie d’intervento.

Per facilitare il processo di ricerca e di esplorazione vengono utilizzate le tecnologie informatiche. 

La Scuola Primaria è dotata di LIM  per introdurre gli strumenti tecnologici nell'attività didattica con la professionalità e la preparazione disciplinare delle docenti che hanno seguito e seguono aggiornamenti specifici e di Registro Elettronico. 

Orario

Le attività di insegnamento sono ripartite in 33 ore di lezione settimanali, distribuite su 5 giorni, alle quali vengono  aggiunte le ore di mensa e attività ricreative. Il sabato è libero. I rinetri obbligatori seguono il seguente calendario:
 
LUNEDI'classi VA, VB
classi I A, IB, IC
classi IIA, IIB
MARTDI'classi III A, IIIB, IIIC
classi IVA, IVB
MERCOLEDI'classi  IA, IB, IC
GIOVEDI'classi IIA, IIB, IIC
classe IIIC


La giornata scolastica è articolata nel modo seguente:

  • ore 7.30  - 7.40        Ingresso con pre scuola 
  • ore 8.00  - 11,10      Lezione
  • ore 11.10 - 11.20     Breve intervallo
  • ore 11.20 - 13.30     Lezione
  • ore 13.30 - 14.30     Pausa pranzo e ricreazione
  • ore 14.30 - 16.30     Lezione e corsi
Lo svolgimento delle attività didattiche seguiranno il calendario scolastico approvato con delibera del Consiglio di Istituto annualmente: l'anno scolastico è suddiviso in quadrimestri, con valutazioni in entrata, intermedie e finali.

La Divisa Scolastica della Scuola Primaria 

Nel nostro Istituto l’adozione della Divisa Scolastica è una scelta educativa che si sostanzia di diverse motivazioni.
 
La Divisa scolastica:
  • è un elemento di identità e di appartenenza: essa caratterizza gli studenti appartenenti allo stesso Istituto, e contemporaneamente evita che il vestiario individuale utilizzato possa rendere evidente l’appartenenza degli studenti a classi sociali diverse
     
  • manifesta un’esigenza di "decoro" che favorisce il recupero di una forma di rispetto e di buon gusto: spesso i ragazzi, stimolati dai modelli dei media che propongono scollature e ombelico in vista, imitano uno stile tutt’altro che sobrio e consono all’ambiente educativo
     
  • si rivela un simbolo di democrazia e d’uguaglianza: essa rappresenta una scelta di libertà, perché libera ragazzi e genitori dal dover decidere ogni mattina cosa indossare, permettendo di avere più tempo ed energie da dedicare davvero a se stessi
     
  • instilla nei giovani un senso di serietà, necessario per un adeguato approccio alla vita quotidiana, sviluppando anche una caratterizzazione molto più profonda del singolo, derivante dalla personalità e dalle capacità mentali di ogni studente.
                                             
Le divise ufficiali della Scuola Pontificia Paolo VI si acquistano presso il negozio "Cose Belle" in piazza della Libertà Castel Gandolfo.
Orario di apertura dalle ore 9,30 alle ore 19,00
tel. 06-9360963