Scuola Secondaria di Primo

La nostra organizzazione

La Scuola Secondaria di Primo Grado accoglie gli studenti nel periodo più delicato della loro vita, dalla fanciullezza a       l’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura  e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura secondaria, la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e formazione. In tal modo la Scuola Secondaria di Primo Grado contribuisce alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale previsto per lo studente.

La nostra realtà scolastica, come già per la primaria, ha elaborato un approfondimento delle lingue comunitarie avendo così un approccio totalmente diverso. Grazie alla collaborazione con il Cambridge la nostra scuola ha potuto sviluppare dei percorsi che mirano alla completezza delle abilità e delle competenze finali. L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).  La Scuola Secondaria di Primo Grado Paolo VI è affiliata al Cambridge Assessment, dipartimento della  University of Cambridge, prepara gli alunni agli esami Checkpoint Secondary 1, abilitandoli a veicolare in lingua inglese contenuti di materie non linguistiche. Attualmente, l’IGCSE è la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 e i 16 anni. I vantaggi del corso Cambridge non sono solo relativi alla conoscenza e all’approfondimento della lingua inglese; essi riguarderanno soprattutto la possibilità di affrontare lo studio di discipline non linguistiche secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane

Per poter avviare il potenziamento internazionale è previsto un rientro obbligatorio per un massimo di 34 ore settimanali.

QUADRO ORARIO DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA

TOTALE

30 + 4

Scuola Internazionale Cambridge

Cambridge Lower Secondary è un programma educativo per gli studenti dagli 11 ai 14 anni che si propone come un modello flessibile elaborato per impegnare gli studenti in un percorso di apprendimento attivo e creativo. I programmi vengono organizzati e suddivisi in tre fasi, corrispondenti ciascuna ai tre anni dell’educazione secondaria di Primo Grado, riflettendone la finalità didattica congrua a ogni fascia di età e fornendo obiettivi di apprendimento completi.

L’utilizzo della lingua inglese è costante – sia nelle ore curriculari che nelle ore svolte con docente madrelingua – al fine di accelerare l’acquisizione di diverse skills, quali listening, reading, writing e speaking, essenziali al superamento dei test previsti alla fine del percorso.
La valutazione del Cambridge Lower Secondary si avvale di test considerati un punto di riferimento a livello internazionale, assicurando ai genitori l’affidabilità del riscontro che ricevono. Si affronteranno, infatti, nel corso dei tre anni, due diverse modalità di valutazione:
Cambridge Lower Secondary Progression Tests (valutati dai docenti interni dell’Istituto Cristo Re)
Cambridge Lower Secondary Checkpoint (valutato dagli esaminatori Cambridge).

Cambridge Lower Secondary Progression Tests

I Cambridge Lower Secondary Progression Tests forniscono una valida valutazione interna della conoscenza, delle capacità e della comprensione in lingua inglese che gli alunni stanno conseguendo. I test:
• permettono di valutare l’apprendimento ogni anno;
• permettono ai docenti di fornire un riscontro strutturato a studenti e genitori;
• consentono ai docenti di confrontare i punti di forza e di debolezza di singoli e gruppi;
• sono accompagnati da una guida chiara, nonché da standard e schemi di assegnazione dei voti;
• possono essere utilizzati in qualsiasi momento dell’anno, tutte le volte che lo si ritiene necessario.

Cambridge Checkpoint

I Cambridge Checkpoint sono un servizio di test diagnostici che aiutano gli studenti fornendo loro un riscontro completo sui propri punti di forza e di debolezza.
I test del Cambridge Checkpoint si tengono due volte l’anno e in genere sono sostenuti a conclusione del percorso triennale Cambridge Lower Secondary. I test sono valutati da esaminatori esterni alla Scuola e forniti dal Cambridge Assessment, superati i quali ogni studente riceverà un attestato con i risultati conseguiti.

Sito Cambridge Assessment